Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail all'indirizzo  tartufi@ipla.org  specificando nell'oggetto "Richiesta iscrizione sezione tartuficoltura su ELFo" e riportando i seguenti dati:

  • nome
  • cognome
  • email di riferimento
  • città
  • eventuale istituzione o società privata
  • categoria di appartenenza a scelta tra Cercatore, Tartuficoltore e Funzionario pubblico.

__________________________________________________________________________________

I corsi riguardano aspetti relativi alla biologia dei tartufi ed agli aspetti legislativi connessi alla raccolta in Piemonte. I materiali formativi sono stati progettati come supporto a chi intende sostenere l’esame di abilitazione alla ricerca o per coloro che a vario titolo si occupano del tema. Sono stati predisposti anche dei test di autovalutazione che permettono al candidato all'esame di abilitazione di valutare il proprio livello di preparazione.

DOCENTI: FLAVIA RIGHI (Regione Piemonte) e ANDREA EBONE (IPLA)

Il corso è dedicato agli operatori forestali piemontesi. Per iscrirversi è necessario inviare una mail all'indirizzo formazione@ipla.org 

 

Al corso sono abilitati esclusivamente gli operatori forestali piemontesi a seguito di accoglimento della preadesione da parte del soggetto che eroga l'attività.

Per informazioni: http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/imprese/formazione-informazioni-visite-e-scambi/iniziative-attivate.html

 ____________________________________________________

L’iniziativa, realizzata da IPLA nell'ambito della Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" del PSR 2014-20, Operazione 111, ha l'obiettivo di far conoscere gli habitat e le specie di interesse conservazionistico in ambito forestale, divulgare la corretta applicazione delle norme forestali ed ambientali e le buone pratiche per la loro gestione sostenibile.

DOCENTI: Pierpaolo Brenta, Roberto Sindaco, Piergiorgio Terzuolo

Al corso sono abilitati esclusivamente gli operatori forestali piemontesi a seguito di accoglimento della preadesione da parte del soggetto che eroga l'attività.


Per informazioni: http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/imprese/formazione-informazioni-visite-e-scambi/iniziative-attivate.html

 ______________________________________________________

L’iniziativa, realizzata da IPLA nell'ambito della Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" del PSR 2014-20, Operazione 111, ha l'obiettivo di divulgare le regole della gestione sostenibile delle principali categorie forestali piemontesi, la corretta applicazione delle norme forestali ed ambientali e la condivisione di buone pratiche.

Sono previste più giornate formative, riferite a singole categorie o gruppi di categorie, in cui, dopo la descrizione e il rilievo dei principali parametri dendrometrici, saranno richiamate le norme, le procedure, le buone pratiche per una gestione economica sostenibile. Nelle edizioni riferite alle categorie Castagneto e Faggeta sarà inoltre possibile simulare interventi selvicolturali nell'ambito di martellodromi e valutarne i dati.